/ by /   Gear / 1 comments

Al Via la Giostra del Monaco 2021

Undici intense giornate dedicate alla rievocazione di fatti ed eventi tipici del Medioevo ferrarese, riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna tra gli eventi storici della Regione, per conoscere e rivivere la storia attraverso le atmosfere, i colori, i costumi, i sapori e le gesta del passato, quando agosto diventa settembre, a Ferrara, sul Baluardo di Santa Maria alla Fortezza in Viale IV novembre, là dove sorgeva intorno all’anno 1000 il Castel Tedaldo, primo castello ferrarese, si rievoca tutto questo.

Saranno a disposizione dei visitatori, tutti i giorni dall’ora vespertina ed il sabato e la domenica dal mattino, un grande campo militare, con tende Medievali, popolate da abili Capitani d’Arme, militi e scudieri, ma anche maniscalchi, fabbri e falegnami, un ampio maneggio, spazi culturali, artigiani e mercanti, musica, canti e balli per tutta la durata della Festa.

Tanti eventi in un programma intenso e accattivante ricco di incontri culturali, musiche, danze, rappresentazioni teatrali, giochi e canti con trovatori e giullari, rievocazioni di imprese militari, bandiere, focoleria e gastronomia con le tante specialità culinarie ferraresi, i cappellacci e le paste ripiene, le paste in crosta, le misticanze, le carni ed il bastone del Monaco, il tipico pane ritorto, gli insaccati, i dolci della tradizione ed i vini delle sabbie e delle nebbie.

Tanti gli spazi dedicati, la Contea dei giochi, con laboratori, cantastorie, antichi giochi, tiro con l’arco per bambini, danza, magici giullari e focolieri, esibizioni di scherma antica, tornei di arco e balestra, sfide cavalleresche a cavallo e battagliole accompagneranno i visitatori calandoli nel magico clima dell’evo di mezzo fino alla rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda, dove AZZO VII, sconfiggendo Ezzelino da Romano, divenne il primo Estense Signore di Ferrara.

Le due sfide della Giostra del Monaco, sfide di abilità equestre tra cavalieri armati di mazza ferrata per colpire i tre scudi in gesso di diversa grandezza, posti a circa tre metri d’altezza su una speciale “forca”, recanti l’effige dell’Aquila nera simbolo di Ezzelino, il Monaco, al termine della Giostra, il Cavaliere che avrà guadagnato più punti verrà proclamato ed acclamato novello “Paladino Estense”.

La Giostra di Ferrara, con i Cavalieri dell’Aquila Bianca a sfidarsi all’incontro, in armatura con la lancia, e contendersi cavallerescamente il titolo di Cavaliere Estense per l’onore e la gloria della casa d’este.

Di grande impatto la rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda, riproposta al Marchese Azzo VII che, in trono con la sua Corte, assiste alla trionfale rappresentazione dell’evento che ha visto le truppe da lui comandate sconfiggere quelle di Romano d’Ezzelino, figlio del Monaco, e per questo ricevere, lui e la Casa d’Este, il titolo di Signore di Ferrara.

Informazioni utili

  • dal 26 agosto al 5 settembre 2021 sul Baluardo di Santa Maria in Viale IV novembre a Ferrara
  • Taverna dell’Aquila Bianca prenotazione consigliata attraverso il modulo presente sul sito: Clicca qui per prenotare
  • per gli spettacoli, il numero massimo di persone consentite è pari a 150. Tutti gli spettacoli si svolgeranno all’aperto
  • Vuoi saperne di più? Visita il sito: www.lagiostradelmonaco.it

SHARE THIS


One Response

  1. Cassius
    4 Febbraio 2015
    Rispondi

    You don’t have to be the same person you were yesterday. You can make changes in your life starting… right… this… second!

Leave a Reply