Il nostro maneggio, affiliato FITETREC-ANTE, si propone come punto di partenza per tutti gli appassionati che vogliono scoprire le tradizioni equestri di una terra lontana dalla nostra ma anche così simile, la Camargue e per cominciare un percorso di crescita nel mondo dell’equitazione. Per tale motivo i nostri programmi sono specialmente rivolti ai giovani, con corsi di avvicinamento, avviamento e basi di equitazione e volteggio.
L’istruttore, Maurizio Rutigliano, è Animatore Pony Club di 1° livello, tecnico di Equiturismo e brevettato A.N.I.R.E. Volteggio Gara Monte da Lavoro
Volteggio Volteggio.
Da noi vengono utilizzati i bellissimi cavalli Delta – derivati Camargue, per tutte le attività: avviamento all’equitazione, passeggiate, volteggio, e per i bambini che vogliono intraprendere questo sport. Cavallo di media statura caratterizzato dal mantello grigio che acquisisce all’età di circa un anno. Viene allevato allo stato semibrado per i primi anni di vita e quindi avviato all’età di quattro anni attraverso una doma morbida all’attività sportiva. Negli anni ’80 un noto proprietario terriero ferrarese ha scoperto le similitudini di Ferrara con la Camargue, regione del sud della Francia chiusa tra i rami del delta del Rodano.
Ha introdotto le razze bovina ed equina originarie della Francia nel nostro territorio deltizio. Da un primo ceppo originario si sono evoluti morfologicamente i cavalli Delta – derivati Camargue, attraverso un’attenta selezione che avviene da ormai vent’anni. La razza è stata riconosciuta recentemente come Razza Tipica Regionale ‘Cavallo Delta’ – Derivato Camargue, attraverso l’istituzione di un Libro Genealogico Nazionale dall’Associazione Italiana Allevatori.
Le nostre strutture sono in grado di ospitare eventi equestri di varia portata e siamo anche attrezzati come punto sosta trekking per gruppi fino a 10 cavalli.
L’ambiente della nostra Casa vuole far scoprire ciò che la nostra Città ed il Delta del Po hanno in comune con il Delta del Rodano, una zona umida della Francia meridionale.
L’ambiente, la natura, i cavalli, il clima, i sapori tradizionali di un tempo ci accomunano. Come San Giorgio, patrono della nostra città, e protettore dei Gardians della Camargue.
I Gardians, mandriani che accompagnati dall’inseparabile “tridente”, conducono ancora oggi le mandrie di tori al pascolo nelle valli salmastre del Delta del Rodano.
Proprio il “Tridente”, strumento di lavoro del Gardian Francese ha dato il nome al nostro Maneggio.
Abbiamo ritenuto piacevole ricreare l’ambiente presente nella zona della Provenza ed in particolare nella piccola regione della Camargue.
Tra la flora e la fauna tipiche, la salicornia, la lavanda, il tamerice, il salice, le tartarughe, gli aironi cinerini, che talvolta si cibano lungo le rive ed altre specie di volatili sono ospitate nel piccolo stagno adiacente.
Gli abiti e la musica caratteristica della zona fanno da cornice.
I nostri servizi variano dalla Pensione per cavalli e pony, Scuola di equitazione e stage, Acquisto di cavalli e pony, Addestramento cavalli e tanto altro ancora. Potete trovare il dettaglio di tutti i nostri servizi nella apposita sezione.